Grazie allo sviluppo di un modello digitale di previsione i gestori lombardi potranno migliorare l'efficienza dei sistemi esistenti ed effettuare investimenti mirati per garantire la resilienza della rete.
In base all'accordo BrightHy fungerà da agente per i prodotti di Sungrow Hydrogen, che dispone di una piattaforma di produzione mediante elettrolisi dell'acqua da 30 MW e di un laboratorio in Germania.
In una prima fase verrà costruito un impianto dimostrativo con una capacità di 28 t/giorno presso il sito Uniper di Gelsenkirchen-Scholven in Germania, uno dei primi del suo genere al mondo.
La tecnologia FRESH offre una capacità di stoccaggio di 45mila m3 per l'ammoniaca importata e può convertirla in idrogeno utilizzando un impianto di cracking integrato sul ponte della nave.
La collaborazione tra le due aziende ha portato all'implementazione di un elettrolizzatore su scala di MW con il potenziale di produrre fino a 600 kg/giorno di idrogeno, con un'efficienza del modulo elettrolizzatore di 37 kWh/kg H2.